Per la scuola

I PROGETTI

Ecco le proposte di Cantabile onlus per le attività nelle classi:
Le proposte si rivolgono a:
Scuola dell’infanzia
  progetti “musica per crescere”, “a spasso con il treno”, “kolobok”)
Scuola primaria  progetti “olmo bla bla”, “linguaggio e parole”; “spazio e movimento”; “coralità scolastica”; “musicacivica”
Scuola media “coralità scolastica”, “voce, canto e comunicazione”, “musicacivica”
Scuola superiore “coralità scolastica”, “musica, fisica e matematica”, “il canto, la poesia e la letteratura”

Le attività sono organizzate in moduli da 10 lezioni di un’ora per ciascuna classe, eventualmente ripetibili nel corso dell’anno, per livelli progressivi di programmazione. Per attivare il progetto è richiesta la partecipazione di almeno due classi per ciascun plesso scolastico.
Il modulo didattico comprende la progettazione, la docenza, una relazione finale, la fatturazione elettronica e l’accesso al sito dei materiali didattici musica per crescere. Per particolari esigenze progettuali, contattare Cantabile onlus

 

 

I CONTENUTI

Una breve presentazione di progetto per ciascun ordine di scuola.

MUSICA PER CRESCERE (scuola dell’infanzia)
Musica per crescere è un progetto rivolto all’età prescolare (bambini di 2-5 anni), che propone attività espressivo-musicali mirate al raggiungimento di molteplici obiettivi.
Grazie a un ricco repertorio di giochi musicali, filastrocche, canti, giochi di movimento e attività strumentali si vuoi infatti sostenere il ruolo che le attività musicali possono avere nella prima età evolutiva del bambino: le capacità di ascolto e di attenzione, lo sviluppo del linguaggio e le azioni contro il disagio linguistico, il movimento armonioso e coordinato, l’espressività, il senso del gruppo.
Le attività del progetto potranno essere realizzate presso gli asili nido e le scuole dell’infanzia, direttamente dai nostri insegnanti o attraverso attività formative rivolte a educatori e insegnanti, grazie anche alla grande quantità di materiali didattici prodotti in passato dal progetto Musica per crescere.
Musica per Crescere è nato nel 2008 ed è stato realizzato per tre anni in alcuni asili nido e scuole dell’infanzia della Città di Torino grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo.
Accanto alle attività con i bambini e alla formazione per gli insegnanti, il progetto ha prodotto molti materiali didattici, ora a disposizione del sistema scolastico: un libro per bambini “Musica per Crescere”

con CD, il CD musicale “A spasso con il treno”, schede didattiche per insegnanti e musicisti, proposte di ascolto.
Tutti i materiali e la metodologia sono stati validati dall’utilizzo con centinaia di bambini e dalla supervisione di una equipe di Neuropsichiatria Infantile (Neuropsichiatra, Logopedista, Neuropsicomotricista).

 

OLMO BLA BLA (scuola primaria)

Olmo bla bla è il titolo di un libro di testo per i bambini della scuola primaria. Dalla collaborazione alla creazione di questo testo è nato un progetto di intervento educativo musicale che propone strumenti didattici adatti alla fascia di età dai 6 agli 11 anni. Gli argomenti dei canti e i testi sono coerenti con lo sviluppo del percorso scolastico (dall’apprendimento dell’alfabeto alle osservazioni scientifiche e matematiche) e accompagnano bambini e insegnanti nell’apprendimento della musica e nella scoperta della voce, del canto, degli

strumenti e delle attività musicali in gruppo. Il protocollo didattico prevede anche l’eventuale utilizzo di files multimediali, della lavagna LIM e di lezioni specifiche relative alla coralità e alla vocalità. Sul sito dei materiali di Cantabile onlus sono a disposizione tutte le canzoni realizzate dal coro Cantabilezero18, le basi musicali e una ricca serie di approfondimenti didattici e metodologici per gli insegnanti.

 

MUSICACIVICA (Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado)

Musicacivica è un testo realizzato da Giorgio Guiot in collaborazione con l’associazione Mus-e Torino, edito da Erickson nell’autunno 2021. Il libro è una raccolta di canti, in versione più semplice per un utilizzo in classe e più complessa rivolta alla coralità scolastica, che affronta le tematiche dell’educazione civica (tornata disciplina obbligatoria nel 2019) e dell’agenda ONU 2030. I 17 canti che costituiscono la raccolta sviluppano quindi i temi legati all’ambiente, al rispetto della natura, all’inclusione, alla conoscenza del nostro mondo, all’educazione digitale.

Sul sito dei materiali di cantabile è possibile ascoltare le registazione dei 17 canti.

 

 

CORALITA’ SCOLASTICA (scuola secondaria di primo grado)
Organizzazione di cori scolastici di classe e di interclasse, in orario scolastico e extrascolastico, per una proposta di intercultura e di incontro. I

nostri cori scolastici affrontano un repertorio ampio, che spazia dai canti “didattici” al repertorio etnico per voce e strumenti, con partiture a una e più voci. Sviluppare un progetto di coralità scolastica nella scuola secondaria di primo grado significa andare incontro alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi che sovente vivono la propria voce come immagine di sé verso gli altri. Lavorare sulla propria voce, sull’espressività e sulle emozioni (e, in questa età, intervenire anche sulla tematica della “muta della voce”) può aiutare tutti gli allievi a valorizzare un proprio ruolo all’interno del gruppo.

 

 

<h7>visita il progetto Matematica e Musica del PoliEtnico</h7>

visita il progetto Matematica e Musica del PoliEtnico

MULTIDISCIPLINA (scuola secondaria di secondo grado)

Le proposte legate alla multidisciplina sono state sviluppate soprattutto all’interno del Coro PoliEtnico (di cui Giorgio Guiot è direttore dalla fondazione), con numerosi approfondimenti in collaborazione con più dipartimenti del Politecnico di Torino.

Fisica acustica:  Esperienze con la voce e con gli strumenti, valutazioni acustiche con schermo o LIM e utilizzo di programmi informatici interattivi, fornitura di dispense e materiali vari

Musica e matematica: Dalla fisica acustica all’analisi della forma e dei procedimenti compositivi
Musica nella letteratura e nella filosofia. Lezioni frontali ed esperienze interattive legate alla storia della musica. Laboratori su musica e parodia, legate alla cultura contemporanea.