Il progetto MUSICA AxTA, realizzato nel biennio 2018-2019, è nato da un intento di collaborazione tra più realtà torinesi aderenti allo spirito “Abreu”, che hanno pensato di mettere in rete e sinergia le proprie affinità e diversità per offrire un progetto innovativo e integrato.
Approccio sociale ed educazione alla cittadinanza attiva (ORME – LIBERA), studi su musica canto e persona (Cantabile) e competenza strumentale (Scuola di Musica Popolare) si sono unite e raccordate per lo sviluppo di un’esperienza originale diffusa in tutta la città, con territori privilegiati di intervento in zone periferiche e attività di collaborazione tra scuola e famiglia, che si sono concretizzate in numerose occasioni di visibilità pubblica. Il progetto persegue obiettivi formativi e performativi tramite azioni di pluralismo e integrazione, intervenendo in modo significativo nel radicamento, nello sviluppo del legame sociale, nella lotta alla marginalità e al bullismo alla ricerca di un impatto positivo sui cittadini e nel coinvolgimento di nuovi pubblici.
Obiettivo è stato infatti la nascita e la crescita di esperienze interne alla Scuola e di integrazione tra scuola e territorio, con il coinvolgimento delle famiglie in esperienze condivise tra bambini e tra adulti. Grazie alla presenza già strutturata delle associazioni proponenti in vari territori della città, uno dei risultati che si sono realizzati è stato il collegamento tra le aree periferiche e le Istituzioni cittadine, come già più volte avvenuto negli ultimi anni.
Ecco una breve “pillola” di presentazione del progetto, sintetizzato in un minuto (grazie ad AxTO!)
Per approfondire. Ecco una presentazione video del progetto, con obiettivi metodologie e contenuti
Progetto MusicaAxTA
Musica a Porta Palazzo, Barriera Milano, Vallette, Vanchiglietta e San Salvario