Altricanti opera nelle scuole e in progetti extrascolastici nei campi della educazione musicale e della coralità, con l’intervento di insegnanti e musicisti formati alla metodologia di Cantabile e del Relational Singing Model. I docenti sono giovani, entusiasti e provengono da importanti esperienze corali e didattiche.
Altricanti vive però anche di relazioni e appartiene a reti di associazioni e di varie realtà culturali.
Le collaborazioni più importanti sviluppate fino a oggi sono con:
Mus-e
Il Progetto Mus-e (Musique Europe) è un Progetto multiculturale europeo che si propone di contrastare attraverso esperienze artistiche l’emarginazione ed il disagio sociale nelle scuole, e nello stesso tempo di far emergere e valorizzare la creatività e le doti artistiche che ogni bambino possiede e che spesso non possono essere riconosciute nel percorso scolastico. VAI AL SITO MUS-E TORINO
ORME di Torino appartiene alla galassia di attività e di associazioni vicine al mondo di Libera Piemonte. Tramite l’Associazione Acmos, organizza attività musicali e teatrali nella città e nella provincia di Torino, e fa riferimento alle attività del Sistema Nazionale Orchestre e Cori cui partecipa come nucleo piemontese.
Orme collabora con Cantabile onlus e con SPM nella realizzazione di Musica AxTA, il progetto che è stato premiato dalla città di Torino e che realizzerà moltissime attività culturali e musicali nei vari quartieri torinesi, anche in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere.
La Scuola Popolare di Musica è un progetto di integrazione culturale e sociale realizzato dall’Associazione Baretti. Si ispira direttamente all’esperienza venezuelana promossa dal Maestro Abreu, e opera su tutto il territorio cittadino con iniziative di educazione musicale in scuole dell’infanzia e primarie, didattica strumentale, esperienze orchestrali. La gestione della scuola vede la collaborazione tra musicisti (che provengono da moltissimi paesi e da quattro continenti), volontari, famiglie e ragazzi per promuovere un progetto “non-cattedratico” che si basa sui principi della qualità, dell’accessibilità e della sussidiarietà.
.