L’esperienza e le riflessioni di Cantabile onlus a disposizione del mondo della scuola, di altre associazioni, di scuole di musica e del mondo corale.
Le proposte formative potranno essere declinate in più forme e, a seconda delle esigenze del gruppo e della distanza da Torino, sarà possibile articolarle in incontri settimanali o in brevi stages nel fine settimana. La quantità e l’articolazione dei materiali prodotti da Cantabile onlus, disponibili sul sito dei materiali o presso editori specializzati (soprattutto nell’ambito dei “bisogni speciali”), renderanno i percorsi formativi interessanti, originali e immediatamente utilizzabili da parte degli iscritti.
IL RELATIONAL SINGING
*Indicato particolarmente per insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria.
*Incontri settimanali o quindicinali di due ore, per una durata di 10/16 ore
Canto e comunicazione, la relazione nel gruppo, le fragilità, l’autismo, il Relational Singing Model
La peculiarità dell’esperienza di Cantabile onlus è la ricerca di come la musica può favorire la persona. La trasmissione delle competenze maturate finora avverrà attraverso incontri teorici e pratici rivolti a insegnanti, musicisti e specialisti della sanità, in cui saranno presentate le esperienze e condivisi i materiali. Cantabile onlus intende sostenere la diffusione delle sue ricerche con l’attivazione di nuove esperienze di collaborazione e con forme di counselling e di supervisione.
*Introduzione al Relational Singing Model
*L’esperienza di Cantabile onlus e i materiali di lavoro
*Proposte di attività con i bambini
*La voce dell’insegnante e l’igiene vocale dei bambini
FORMAZIONE PER INSEGNANTI E MUSICISTI
*Metodologia, didattica, materiali per bambini
*Incontri settimanali o quindicinali di due ore, per una durata di 10/16 ore, oppure stages nel fine settimana.
Cantabile onlus propone la sua esperienza e la sua progettualità al servizio degli insegnanti e dei musicisti, tramite brevi percorsi di formazione. Ciascun corso ha un obiettivo specifico, materiali originali da analizzare valutare e condividere, strumenti di verifica per un’agile applicazione delle proposte all’interno della scuola o nei vari corsi musicali. Per ciascun iscritto sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
*Musica per crescere: Metodologia didattica (bambini di 2-7 anni)
*Musica per crescere: Materiali
*Curricolo scuola primaria (Olmo bla bla e progetti simili)
*Scuola media e interdisciplina (voce, canto, comunicazione)
*Il coro scolastico
*Ergonomia della voce: la voce dell’insegnante
*Il Cantar Leggendo di Roberto Goitre
COSTRUIRE IL CORO
*Coralità scolastica e cori amatoriali sul terrritorio
*Incontri settimanali o quindicinali di due ore, per la durata di 10/16 ore, oppure stages nel fine settimana.
Costruire il coro è una proposta rivolta a direttori di coro e a cori già esistenti, interessati a un percorso di approfondimento e di crescita delle proprie potenzialità. E’ adatta a cori di estrazione popolare, a cori scolastici, a cori liturgici e a gruppi corali che sentono il bisogno di stimoli e spunti innovativi basati sull’ascolto, sulla ricerca dell’intesa, su un utilizzo consapevole della voce di ciascuno.
*Elementi di vocalità e tecniche di rilassamento
*Attività ritmiche, melodiche e di movimento per la costruzione del gruppo coro
*I suoni armonici
*L’apprendimento per imitazione e la memorizzazione (giochi Goitre)
*Attività corale con semplici partiture a più voci